Corso di flauto boehm e traversiere: “L’interpretazione del repertorio cameristico dal 700 al 900”
22 – 27 Luglio 2019
M° Luigi Tufano
Quota di iscrizione: 100,00 euro
Quota di frequenza: 250,00 euro
Uditori: una giornata 18,00 euro - intero corso: 100,00 euro
Possibilità di soggiorno in convenzione
Profilo del Maestro Luigi Tufano
Napoletano di nascita, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio "S.Cecilia" di Roma per quanto riguarda il flauto moderno e il Conservatorio “F.E.DellAbaco” di Verona per i flauti traversi storici.
Tra i suoi maestri G.Graverini, M.Ancillotti e K.Klemm per il traverso moderno; Sergio Siminovich, Marcello Gatti, Barthold Kujiken, Kate Clark e Marcello Castellani per quelli antichi (traversa rinascimentale, traversiere e flauto classico a 8 chiavi).
Giovanissimo si è aggiudicato diversi concorsi nazionali, classificandosi al terzo posto al Concorso internazionale di Stresa di musica da camera. Ha collaborato con alcune prestigiose orchestre tra le quali l’Orchestra Sinfonica della RAI di Roma, il Gruppo Strumentale “Musica d’Oggi”, l’Orchestra del Gonfalone, ecc. Ha effettuato numerose registrazioni per la RAI e per la Radio Vaticana che sono poi state trasmesse in programmi dedicati al flauto o al repertorio cameristico della musica antica.
Ha al suo attivo molte incisioni sia in veste di solista che quale strumentista in orchestre e gruppi da camera: tra queste spiccano i “Quartetti Parigini” (eseguiti poi nell’ambito della manifestazione “Flautissimo 2001”), le “Sonate a Flauto Traversiere, Viola da Gamba e Basso Continuo” (prima incisione integrale) di G.P.Telemann (etichetta Domani Musica).
Ha fatto parte della giuria dei più importanti concorsi nazionali per flauto (Krakamp – Torre del Greco e Benevento, Syrinx - Roma, Gazzelloni - Firenze, ecc) ed internazionali di musica da camera (“Le strade d’Europa”, Vilnius 2013, 2014); è stato docente presso il teatro Lirico Sperimentale di Spoleto per i corsi di formazione orchestrale.
Come flautista di scena ha collaborato con artisti di fama come L.Buzzanca, A.Foà. E.Nazzari e altri, esibendosi nei maggiori teatri italiani.
Da sempre studioso della prassi esecutiva desumibile dalle principali fonti storiche, si dedica alle esecuzioni con strumenti appropriati al repertorio che di volta in volta viene chiamato ad interpretare, spaziando dalla musica rinascimentale a quella barocca e classica.
Nel 2010, 2011 e 2012 è stato docente di “Comunicazione sonora e didattica della musica” nella facoltà di Scienze della formazione presso l’Università statale dell’Aquila.
Insegna flauto e flauto traversiere presso il conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila.
Per informazioni:
Alessia Ranaldi
347/9090685
alessia@bebrospigliosi.it |